Lo sappiamo tutti, per quanto ci impegniamo a creare piatti gustosi in cucina ci sarà sempre qualcuno più bravo di noi: i nostri nonni! Solitamente si sente parlare delle ricette della nonna. Alla Soldanella invece, il ricettario delle delizie appartiene al nonno, proprio lui…Nonno Livio!
Oggi è una giornata uggiosa e io ho voglia di preparare la mia semplice ma speciale torta di mele. Così mi preparo. Tolgo torsoli e semini, sbuccio, taglio. Fischiettando allegramente mi ritrovo una ciotolona piena di succosissime fettine di mele del Trentino.
All’improvviso mi viene un dubbio: “Avrò del lievito?”
Ebbene no, fatta la spesa ho dimenticato di comprare il lievito! Porca miseria, ora che faccio? Potrei andare a comprarlo al volo, oppure…
Oppure utilizzo le mele tagliate per preparare il Kaiserschmarrn!
Innanzitutto vi spiego cos’è. Il nome deriva dai termini “Kaiser” (dal tedesco “Imperatore”) e “Schmarr(e)n” (dal tedesco “Frittata dolce”). E’ un dolce molto nutriente di origine Austriaca. Ci sono tantissimi modi diversi di preparalo: c’è chi ci mette il rum, chi il latte, chi ci mette i pinoli, chi omette l’uvetta, chi lo fa con le mele, chi con la confettura di mirtilli. Io vi propongo la nostra versione e quando verrete a trovarci, avrete la possibilità di assaggiare le diverse ricette che propongono i rifugi sulle nostre montagne. Non c’è niente di meglio dopo una passeggiata o una discesa con gli sci, che una buona “Frittata dolce dell’imperatore”. Magari accompagnata da una tazza di te caldo o perché no!? Una fumante cioccolata calda.
Cosa ci serve? (Dosi per 4 porzioni)
- 6 uova medie
- 100g di zucchero bianco
- 200g di farina 00
- 7/8 mele tagliate a fettine sottili
- 1 baccello di vaniglia
- 50g di burro
- Una manciata di uvetta
- Cannella q.b.
Eccoci, iniziamo!
Dividiamo tuorli e albumi. Con la frusta elettrica o manualmente montiamo i tuorli e ci aggiungiamo piano lo zucchero, la farina setacciata, la vaniglia e la cannella. Nell’altro recipiente montiamo a neve gli albumi per poi unirli al composto. Ricordiamoci di mescolare dal basso all’alto per non smontare gli albumi. Uniamo le mele e l’uvetta. Mettiamo il burro in una pentola antiaderente e ci versiamo il nostro composto. Lo facciamo cuocere come una vera e propria frittata, qualche minuto per lato. Quando è cotta la tagliamo grossolanamente et voilà.. bon appetit o anzi, mahlzeit!
Condividete questa ricetta con i vostri amici e parenti golosi e fateci sapere cosa ne pensate! Questo dolce molto semplice è divertente da preparare anche con i più piccini, permette di dare sfogo alla vostra creatività! Provateci e raccontateci la vostra versione! Alla prossima ricetta.
Carola
2 commenti su “Il Kaiserschmarrn di nonno Livio!”
Da provare sicuramente… poi vi saprò dire!
Speriamo di rivederci presto, abbiamo tanta nostalgia
Buonasera Maria Grazia
E’ davvero buono, te lo consigliamo! Poi ci farebbe molto piacere sapere se ti è piaciuto! 🙂
Ci vediamo presto, un abbraccio
Gianluca